martedì 3 marzo 2015

PRIMA LEZIONE - documentazione

Qui di seguito la documentazione di quello che faremo oggi, nella lezione  presso l'aula informatica della scuola F. Montanari. 

Giacomo

PREMESSA

In questa parte illustriamo il software  Exelearning. dovrei fare fin da subito una distinzione tra un libro elettronico ed i diversi formati possibili. 

Non voglio in questa prima lezione fare molta toeria per cui parlerò del formato EPUB3 e del formato EPUB2.  la differenza per farla breve stà che il primo è un formato che supporta la multimedialità nativamente ed è amico dell'HTML5, il secondo non la supporta se non con degli stratagemmi.  Ad ogni  modo per capire i formati dei libri digitali, qualcosa del linguaggio HTML bisogna conoscere.  Vi farò vedere fin da subito questa necessità e subito costruiremo il nostro primo libro digitale utilizzando materiale/i che si  trovano in internet.

 

 

 

Qui di seguito un interessantissimo programma CHE CI PERMETTERA' FIN DA SUBITO DI FARE IL PRIMO LIBRO DIGITALE, UTILIZZANDO I MATERIALI CHE INTERNET IN ABBONDANZA ( QUASI INFINITA) CI METTE A DISPOSSIZIONE: 

 

 

Ed ora come leggere i libri prodotti con i software proposti, su un computer? IN EFFETTI I LIBRI DIGITALI VANNO LETTI CON GLI APPOSITI LETTORI E COMUNQUE SUI DISPOSITIVI MOBILI. 

IL COMPUTER, PER DIRLA COME VA DETTO, E' UN RIPIEGO PROVVISORIO.


Nessun commento :

Posta un commento